Arredamento della Gabbia del Petauro dello Zucchero

Arredamento della Gabbia del Petauro dello Zucchero

L’arredamento della gabbia rispetta le regole di base comuni per tutti gli animali domestici. In particolare bisogna tener conto della taglia e di alcuni requisiti speciali del Petauro.
Necessità di base: La cosa principale è il rifugio, deve essere collocato in una parte elevata della struttura, si può utilizzare una casetta di legno, un tronco cavo, l’importante è che il rifugio protegga l’animale dalla luce nelle ore giornaliere. Più rifugi offrono una possibilità di scelta al Petauro e in certe situazioni un aiuto in più dove potersi riparare.
La gabbia deve essere molto sicura perché il petauro è un ottimo evasore. Attenzione anche alle parti sporgenti o agli spigoli di lamiera taglienti, l’alloggio deve essere sicuro al 100%. Il nido può essere imbottito con diversi tipi di materiale per renderlo accogliente, morbido e caldo. E’ bene stare attenti di non mettere materiale che possa irritare gli occhi oppure che possa farlo impigliare alle sue affilate unghie.

Necessità Speciali: Il Petauro dello zucchero come detto il precedenza è arboreo, in natura ama i grandi spazi dove può esibirsi in planate, vive in prevalenza su grandi alberi quindi in cattività la cosa migliore è cercare di riprodurre il più possibile il suo ambiente ideale. Una gabbia o voliera che si estende in altezza è sicuramente la soluzione perfetta, arredata con rami dove lui può arrampicare e saltare da un posto all’altro lo renderanno sicuramente felice.
Questo piccolo animale ha la particolarità di essere molto sensibile allo stress, è soggetto alla depressione, infatti se in una coppia molto affiatata viene a mancare uno dei due componenti l’altro ne può pagare le conseguenze con la morte.
Necessità di molto esercizio fisico quindi più rami ci sono su cui esibirsi in acrobazie più il nostro amico potrà mantenersi in forma. Non sono indicate le gabbie con ripiani come quelle per cincillà o scoiattoli.
Cercate di trovare un giusto compromesso nella disposizione dei legni nella voliera, dovete evitare che l’arredo sia troppo ingombrante, per il Petauro avere lo spazio per esibirsi in balzi ed acrobazie è fondamentale.
I Petauri dello Zucchero sono animali molto sociali e attivi, hanno bisogno di un sacco di tempo di gioco in aggiunta al tempo trascorso sulle ruote di esercizio.
Questo è importante per la loro salute mentale e fisica, ma anche per l’amicizia tra uomo e Petauro.

Ecco alcuni suggerimenti e oggetti che i proprietari di petauri utilizzano:

Tende: La tenda è un’altra cosa da avere. Non è un giocattolo, ma permette di giocare con i vostri petauri, senza doversi preoccupare che possano scappare e finire nei guai. Queste tende pop-up, sono per lo più a rete per l’arrampicata, e si ripiegano in piccoli cerchi per essere riposti quando non in uso!

tenda tenda2

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocattoli: Come accennato in precedenza, i Petauri dello zucchero amano giocare e nulla li eccita di più che essere in grado di esplorare un nuovo giocattolo.
Ecco alcuni esempi di giocattoli che sono sicuri e divertente per loro:

  • Corde e Piume: Avere un paio di corde intrecciate nella loro gabbia converte in una mini palestra la giungla. Piume di pavone sono buone per giocare sotto la supervisione pure, si possono trovare in qualsiasi negozio di artigianato.Si prega di prestare attenzione alla corda che può essere pericolosa per i petauri, in quanto possono rimanere intrappolati nei fili accertarsi di usare il pile quando si costruiscono corde per i vostri petauri.
  • Ruote: Oltre alle ruote normali, che sono importanti per il divertimento e l’esercizio fisico, ci sono altri tipi di ruote che incoraggiano il gioco. Un altro tipo di ruota è una che si trova sul suo lato e gira come una-giostra.
ruota
  • Scalette di legno